• Uomo
  • 70 anni
  • Ultima Visita

Su di me

  • Compleanno
    4 Marzo
  • Segno Zodiacale
    Pesci

Mi piace un sacco

Sport Libri Cinema Musica Tv e Serie Tv Cucina Viaggi Running Calcetto Ballo Yoga Arte Moda Fotografia HI-Tech Natura e Animali Videogiochi

Visite recenti

79667 visite al Profilo

Chi seguo Vedi tutti

Singolo aggiornamento

Visualizza tutti gli aggiornamenti di azdgl0

  1. ttestato di partecipazione del Dott. Giuseppe cotellessa al Webinar #84 del 17 novembre 2023 – Il valore pedagogico di #HackCultura (2/3) Certificate of participation by Dr. Giuseppe cotellessa at Webinar #84 of 17 November 2023 – The pedagogical value of #HackCultura (2/3) /#26/11/2023 bis

     

    Dott. Giuseppe Cotellessa

     

     

    %2326-11-2023%20DiCultHer%20png.png

     

     
     

    Il quinto webinar #DiCultHer della serie 2023-24 si terrà il giorno 17 novembre 2023 dalle 15:00 alle 18:00 e ha per titolo Il valore pedagogico di #HackCultura – Secondo incontro di approfondimento.

    Prosegue con questo secondo webinar su #HackCultura, la serie di incontri di approfondimento sul perché oggi il modello “hackathon” rappresenti una sfida irrinunciabile per la scuola di oggi, sia come metodologia didattica attiva, sia come una pratica didattica per favorire il coinvolgimento degli studenti.

    #HackCultura, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la titolarità culturale promosso da #DiCultHer, ha ormai cinque anni di esperienza ed è in fase di l’avvio di #HackCultura2024 l’edizione relativa all’a.s. 2023-24.

    L’hackathon – crasi di hacking (inteso come esercizio di creatività) e marathon – nella visione proposta da #DiCultHer si pone come evento sfidante, che esce dal tradizionale ambito di tecnici, sviluppatori e grafici, per entrare nelle scuole come occasione per promuovere e sviluppare competenze di problem solving e di cooperative learning tra gli studenti nell’ottica della co-costruzione di cultura materiale e immateriale.

    Modello attivo dunque per alimentare le motivazioni intrinseche delle studentesse e degli studenti e per promuovere un impegno più profondo nell’apprendimento.

     

    In questo senso, i tre webinar previsti, il primo tenutosi il 10 novembre, il secondo 17 novembre e l’ultimo il 1° dicembre, vogliono rappresentare uno spazio di approfondimento sia teorico che esperienziale, ai quali sono invitati tutti i docenti che hanno già partecipato alle precedenti edizione di #HackCultura e della Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle Scuole (che di solito chiude le varie edizioni delle Settimane delle Culture Digitali) e tutti coloro che si accingono a partecipare con nuove sfide ad #HackCultura2024.

    Uno spazio di approfondimento nell’ambito del quale tutti i partecipanti possono confrontarsi per sviluppare insieme delle linee guida, che rilasceremo con il webinar del 1° dicembre, per rendere più efficace ed efficiente il modello #HackCultura nel sistema scolastico per promuovere le competenze e le tecniche necessarie a promuovere l’empatia con gli studenti e la progettazione e la messa in pratica di un’attività CBL, secondo il format dell’hackathon, che si sviluppa, come noto, su vari mesi in cui ogni team scolastico individua la sfida da affrontare, nonché i tempi e i modi per affrontarla.

    Per #DiCultHer, il modello HackCultura rappresenta una delle priorità dell’agire e una occasione IRRINUNCIABILE per promuovere e sostenere proposte progettuali di metodologie innovative per la promozione della “Cultura digitale” e la valorizzazione del patrimonio culturale centrate sulla titolarità culturale quale ulteriore sviluppo dell’engagement delle nostre studentesse e dei nostri studenti, chiamate/i, in una logica di esercizio di cittadinanza e di progettazione partecipata, a “prendersi in carico” il proprio patrimonio culturale come complesso di risorse di cui aver cura a livello individuale e come comunità. (Convenzione di Faro).

    ENGLISH

    The fifth #DiCultHer webinar of the 2023-24 series will be held on November 17, 2023 from 3:00 pm to 6:00 pm and is entitled The pedagogical value of #HackCultura - Second in-depth meeting.

    This second webinar on #HackCultura continues, the series of in-depth meetings on why the "hackathon" model represents an indispensable challenge for today's schools, both as an active teaching methodology and as a teaching practice to encourage student involvement .

    #HackCultura, the hackathon for students for cultural ownership promoted by #DiCultHer, now has five years of experience and #HackCultura2024, the edition relating to the school year, is about to start. 2023-24.

    The hackathon - a portmanteau of hacking (understood as an exercise in creativity) and marathon - in the vision proposed by #DiCultHer presents itself as a challenging event, which leaves the traditional sphere of technicians, developers and graphic designers, to enter schools as an opportunity to promote and develop problem solving and cooperative learning skills among students with a view to the co-construction of material and immaterial culture.

    An active model therefore to fuel the intrinsic motivations of students and to promote a deeper commitment to learning.

    In this sense, the three planned webinars, the first held on November 10th, the second on November 17th and the last on December 1st, aim to represent a space for both theoretical and experiential in-depth study, to which all teachers who have already participated in the previous editions of #HackCultura and the Review of digital products created by Schools (which usually closes the various editions of the Digital Culture Weeks) and all those who are preparing to participate with new challenges in #HackCultura2024.

    An in-depth space in which all participants can discuss together to develop guidelines, which we will release with the webinar on 1 December, to make the #HackCulture model in the school system more effective and efficient to promote skills and techniques necessary to promote empathy with students and the planning and implementation of a CBL activity, according to the hackathon format, which develops, as is known, over several months in which each school team identifies the challenge to be face, as well as the times and ways to face it.

    For #DiCultHer, the HackCultura model represents one of the priorities of action and an ESSENTIAL opportunity to promote and support project proposals of innovative methodologies for the promotion of "Digital Culture" and the valorization of cultural heritage centered on cultural ownership as a further development of engagement of our students, called, in a logic of exercising citizenship and participatory planning, to "take charge" of their own cultural heritage as a complex of resources to be taken care of on an individual level and as a community. (Faro Convention).