- 33 anni
-
Ultima Visita
Attività di reputazione
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
diegodelavega0 ha aggiunto una reazione a odessa1920 per l'aggiornamento : La vita è liquida. Ma liquido non vuol dire solo deriva. Liquido si coniuga anche spl
La vita è liquida. Ma liquido non vuol dire solo deriva. Liquido si coniuga anche splendidamente con progetto a vita.
E l’arte di lasciare non è solo aumentare le discariche. È anche volare fuori da prigioni verso spazi nuovi del possibile.
-
diegodelavega0 ha aggiunto una reazione a odessa1920 per l'aggiornamento : Sai, quando ti lasci andare? Voglio dire, un pomeriggio, stesa su un prato. Quello s
Sai, quando ti lasci andare? Voglio dire, un pomeriggio, stesa su un prato. Quello stare lì, in ascolto delle voci della vita. E la mente vaga senza costrizioni. Senza nessuno cui dover dire qualcosa. Qualcuno che tu sai che si aspetta da te qualcosa…
Ti sembra tutto una sorta di sogno. Forse lo è. E ti sembra strano che tu sia al mondo. Voglio dire, che tu ci sia. Che tu sia qualcosa di visibile, quel tu che dici: io. Ti sembra perfino di non esserci, e che ci sia solo quello che appare nello film. E che tu, semplicemente, ti domandi: che è?
E compaiono quelle domande di cui non capisci neanche il significato, del tipo: chi sono? E che succede?
La meraviglia, e basta. Lo stupore. E anche un senso struggente di malinconia. Come se tu, semplicemente, facessi solo capolino in quella cosa che chiamiamo vita. E ti ostini lo stesso a parlare e a provarci. A provarci nel dire: io sono questo e faccio quest’altro. E cerchi di raggrumarti in qualcosa che sia una cosa. In modo da poter dire: ci sono, esisto e so che cosa sta capitando.
Sai? Quando vedi questi ragazzi, per la strada, o a scuola, o al corso per la ricerca attiva del lavoro, o anche al negozio d’abbigliamento, o dal giornalaio, o al bar... Insomma, li vedi, e, come se tu fossi già navigata, che conoscessi quello che c’è da conoscere, pensi: sono ragazzini!
Beh, lì, dopo pranzo, con i piedi sulla sedia e il caffè, beh, non ti senti un po’ così, in modo che anche di te – quale che sia la tua età adulta – dici: sono una ragazzina, sono una ragazzina. Solo una ragazzina.
-
-
diegodelavega0 ha aggiunto una reazione a odessa1920 per l'aggiornamento : Che la nostra vita vera sia Altrove? E che non facciamo che andar per mare alla rice
Che la nostra vita vera sia Altrove?
E che non facciamo che andar per mare alla ricerca della nostra Itaca?
E che i nostri gesti creativi non siano che riti di preghiera?
Caro Alberto, troppo stanca per guardare in faccia queste cose.
Proverò a morire un po’, questa notte, per rinascere al sole del mattino.
-
-
-
-
diegodelavega0 ha aggiunto una reazione a odessa1920 per l'aggiornamento : All’inizio dell’era moderna, Cartesio trovò nel “Cogito, ergo sum” la certezza di bas
All’inizio dell’era moderna, Cartesio trovò nel “Cogito, ergo sum” la certezza di base e il criterio di verità fondamentale. In un certo senso, oggi, le pretese del padre della filosofia moderna sembrano modeste e suscitano un sorriso di benevolenza. A lui era sufficiente rendersi conto di pensare, e anche solo dubitare, per raggiungere la certezza assoluta di esistere. Oggi sembra che pensare non basti più.
Sei sicuro di esistere se non compari sullo schermo ?
Qualcuno si chiede se al di fuori di ciò che avviene in televisione o nei social esista davvero qualcosa. Peggio ancora: se le cose che si fanno, nella realtà “materiale” del mondo, guerre comprese, non si facciano che per comparire.
Il che porterebbe al paradosso che della nostra vita cerchiamo di fare un copione per uno sceneggiato. Rovesciando di 180 gradi la prospettiva tradizionale.
Sto esagerando, lo so. Ma è solo per sottolineare che, al contrario, per la crescita personale, per essere e diventare davvero ciò che siamo, la non visibilità potrebbe essere una chance decisamente migliore.
Ecco allora emergere la categoria della non visibilità come appannaggio di un’autonomia nell’essere che si sottrae agli aspetti inquinanti dello spettacolo.
Fare cose belle e buone senza che nessuno lo veda, appagati della semplice approvazione interiore, potrebbe essere lo spazio ecologico per un ritorno dall’artificiale al naturale. Per ritrovare la fonte, la presenza, l’attenzione.
La non visibilità potrebbe essere lo spazio dove poniamo domande sincere su noi stessi, sui nostri veri bisogni e desideri. La nostra vita pubblica è forse troppo satura di artificio, di spettacolo, di visibilità intenzionale perché possano risuonare dentro di noi i richiami che ci costituiscono.
La visibilità dello spettacolo non è automaticamente epifania. Questa ha forse bisogno del nascondimento.
-
-
-
-
-
diegodelavega0 ha aggiunto una reazione a azzurromare11x per l'aggiornamento : Già le stelle sento arrivare
Già le stelle sento arrivare
-
diegodelavega0 ha aggiunto una reazione a azzurromare11x per l'aggiornamento : Settembre ... ricordi e sogni
Settembre ... ricordi e sogni
-