• Uomo
  • 51 anni
  • Vigevano (PV)
  • Ultima Visita

    Più di un mese fa

Su di me

  • Compleanno
    28 Aprile

Mi piace un sacco

Sport Libri Cinema Musica Tv e Serie Tv Cucina Viaggi Running Calcetto Ballo Yoga Arte Moda Fotografia HI-Tech Natura e Animali Videogiochi

Visite recenti

488 visite al Profilo

Chi mi segue

Chi seguo Vedi tutti

Mi presento!

Breve storia:

Il gruppo “Musici e Alfieri dell’Onda Sforzesca” nasce intorno agli anni ‘80 con lo scopo di accompagnare il corteo storico cittadino; si esibisce in molte manifestazioni di rievocazione storica tra cui: Palio delle Contrade di Vigevano, Palio D’Urmon di Robbio, Palio dell’Oca di Mortara, Palio dei 4 Cantoni di Cerano, Palio di Brenta, Palio delle cinque contrade di Fenegrò, Palio di Castelnuovo Scrivia, Palio di Garlasco, Palio di Gambolò, Palio d’Avucat di Caponago, festa patronale di Bubbiano, Palio di Cassolnovo.

Dal 2013 partecipa ogni anno al Campionati regionali lombardi ed è iscritto alla LIS (Lega Italiana Sbandieratori) dal 2014.

Nel mese di giugno 2017 ha ottenuto il terzo posto nella categoria Piccola Squadra Under 12 durante la Parata Nazionale Under 18 organizzata dalla LIS a Chianciano Terme (SI) e a febbraio 2018 il primo posto nella categoria Singolo under 12 durante il Raduno di San Biagio a Copparo (FE). Durante la Parata Nazionale under 18 organizzata a Lucera (FG) ha ottenuto il quarto posto e il terzo posto rispettivamente nella categoria coppia under 12 e singolo under 12 e si è aggiudicato il titolo dicampione d’Italia vincendo la gara nella categoria Piccola squadra under 12.

La mission principale del gruppo si concretizza in due aspetti fondamentali; unire con spirito di amicizia ragazzi giovani e meno giovani, impegnandoli in una attività sana, competitiva e non, il cui obiettivo è il benessere psico fisico dei membri del gruppo.

In seconda istanza, l’associazione si impegna a far conoscere la tradizione tipicamente italiana dell’arte dei musici e sbandieratori, per diffondere la cultura e la tradizione sia nel territorio nazionale che all’estero.

Gli atleti si preparano in palestre idonee, il cui costo ricade interamente sulla nostra associazione.

L’impegno consiste in tre incontri settimanali in cui i musici si allenano con i tamburi, studiando musica e ritmi sia dal punto di vista teorico e pratico. Per lo studio ci si avvale di insegnanti esterni che interni al gruppo, con i relativi costi, a nostro carico.

Per quanto riguarda la preparazione degli alfieri (sbandieratori), anche in questo caso ci si avvale di insegnanti esperti interni al gruppo ma anche esterni, per la costruzione di nuove coreografie e per il

perfezionamento delle tecniche (anche in questo caso il costo dei consulenti esterni sono a nostro carico).

Non esiste un arrivo nell’apprendimento delle tecniche di percussione e atletiche, in quanto la disciplina è vasta e comprende tantissime varianti che possono essere realizzate con uno studio assiduo, regolare.

Per realizzare un evento agonistico, occorre una preparazione adeguata di circa un anno, mentre per gli interventi richiesti da parte di enti, privati e organizzazioni, ci si avvale delle esibizioni già predisposte. Solitamente partecipiamo avvenimenti con un preavviso che varia dai 20 ai 30 giorni.

Nelle esibizioni abbiamo bisogno di uno spazio sufficientemente ampio ed alto (nel caso l’evento si svolgesse al chiuso)

Il gruppo è formato da ragazzi e ragazze di varie età che, accomunati dalla stessa passione, si allenano tutto l’anno per potersi migliorare e proporre uno spettacolo sempre più emozionante.

Le nostre proposte:

Le sfilate: il gruppo accompagna le fasi iniziali della manifestazione, si snoda per le vie del paese con diverse marce alternate, procede secondo percorsi indicati dagli organizzatori. Il rullio dei tamburi e il volteggiare delle bandiere accompagnano tutta la sfilata. Durante il percorso è possibile prevedere le soste per brevi spettacoli (circa 2-3 minuti). Talvolta siamo presenti in strutture al chiuso (ad esempio siamo richiesti una volta all’anno all’ipercoop di Vigevano, per animare un pomeriggio e pubblicizzare l’evento Palio di Vigevano).

Spettacolo (sbandieratori): il gruppo giunge nella piazza o nel luogo prescelto, si presenta al pubblico in costume medievale e, con coreografie accompagnate dall’imponente rullio dei tamburi, prosegue lo spettacolo con esibizioni di numeri simultanei di destrezza, lanci e scambi di bandiere organizzati in esercizi di grande squadra, piccola squadra, coppie e singolo.

contatti: segreteria@ondasforzesca.it

 

cartaperstorie.jpg