• Ultima Visita

    Più di un mese fa

Mi piace un sacco

Sport Libri Cinema Musica Tv e Serie Tv Cucina Viaggi Running Calcetto Ballo Yoga Arte Moda Fotografia HI-Tech Natura e Animali Videogiochi

Visite recenti

6501 visite al Profilo

Chi seguo Vedi tutti

MyBlog

Crea gratis il tuo blog in Wordpress e guadagna con Google AdSense

Apri il tuo Blog

I miei Blog

    Gestisci blog

    Genio

    Ad ogni domanda una risposta.
    Cosa desideri sapere?

    Fai una domanda

    Le mie domande

    Le mie risposte

      Vedi tutto

      Forum

      Lancia il tuo Forum condividi informazioni idee e opinioni

      Apri forum

      Le mie discussioni

        I miei post

          Vedi tutto

          Siti

          Scegli il tema che preferisci,
          personalizzalo come vuoi e sei subito online!

          Crea il tuo sito gratis

          Il mio sito

            Forum Box

            1. Il 27 novembre alle ore 21 si terrà la quarta conferenza via Zoom dell’Unione stampa filatelica italiana per il ciclo Il francobollo racconta edizione 2023.

              Locandina_Affrancare il rispetto annullare la violenza_27-11

              In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999 e ricorrente il 25 novembre di ogni anno con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica contro ogni forma di abuso di genere, nel ricordo delle vittime di maltrattamenti e femminicidi, la consigliera dell’Unione stampa filatelica italiana Maria Grazia Dosio illustrerà come l’iconografia postale si esprima contro tali forme di violazione dei diritti umani.

              La conferenza intitolata “Affrancare il rispetto, annullare la violenza”, si svolgerà alle ore 21 del 27 novembre 2023 via Zoom. La partecipazione è gratuita richiedendo il link di accesso a comunicazione@usfi.eu entro le ore 20 del giorno di programmazione.

              La registrazione sarà in seguito resa disponibile sul canale YouTube dell’Usfi.

            2. Postcrossing meetup 16.09.2023 Camerata Cornello (BG)

              facebook_evento.png.0d953b170ac19efa52130217fefc98f6.png

              Le città di Bergamo e Brescia con le loro province sono state dichiarate “città italiane della cultura 2023”, e per l’occasione il Museo dei Tasso e della storia postale di Camerata Cornello (Bergamo) anche quest’anno ospiterà in raduno la più famosa comunità di appassionati di cartoline. Vi aspettiamo sabato 16 settembre 2023.
              L’evento è aperto a tutti.

              Il programma

              Ci incontreremo alle ore 11:00 a Camerata Cornello, in via Orbrembo 20 (c/o Ostello Brembo), per poi spostarci tutti insieme in automobile al vicino borgo di Bretto, dove ci aspetterà una passeggiata con visita guidata a cura del Museo (Tasso: i fondatori del servizio postale europeo) – si consigliano scarpe comode, il borgo presenta barriere architettoniche;
              ore 13:15 – pranzo presso l’Ostello Brembo (provvederò io alla prenotazione);
              nel pomeriggio l’Ostello ci riserverà una sala per le nostre attività postali, dove scriveremo e firmeremo tante cartoline che potremo fare timbrare con l’annullo speciale di Poste Italiane.
              Grazie all'Associazione italiana di storia postale il servizio di Poste Italiane sarà presente dalle ore 14 alle 16.
              A seguire – saluti.

              La prenotazione è obbligatoria entro il 16 agosto 2023.
              Quota di partecipazione: 5 euro a persona (quale contributo spese – il pranzo si pagherà in loco).
              Per motivi organizzativi, vi preghiamo di segnalare la vostra adesione il prima possibile, grazie.

              Per iscrizioni e informazioni contattatemi via email web.mgdosio@alice.it, oppure su Messenger, oppure sul forum di Postcrossing.

              Sarà disponibile la CARTOLINA SPECIALE.

              A presto!

            3. Tavolo dei "postali" a Trieste, Postcrossing meetup 23.10.22

              myblog_evento.jpg.3be4acc40193108e8417d71f6d50942a.jpg

              Eccoci con un nuovo Postcrossing meetup, che si terrà domenica 23 ottobre 2022 a Trieste in occasione del Tavolo dei “postali”, l’evento itinerante che annualmente propone incontri e talks sul mondo della posta raccontato da chi lo interpreta come strumento d'arte, conservazione, cultura, intrattenimento. Al mattino c/o Società istriana di archeologia e storia patria, Via Crispi 5 (con inizio intorno alle 10:00) ci sarà la possibilità di assistere ad alcuni interessanti talks dove si parlerà di cartoline e anche di Postcrossing, l’ingresso sarà libero, e potrebbe essere una ulteriore occasione per conoscere e conoscersi, divertirsi e approfondire. Per chi avrà piacere di pranzare con noi, c’è la possibilità di prenotare in un locale in zona (prenotazioni ristorante entro il 15 ottobre 2022, fatemi sapere). Per chi vorrà raggiungerci nel pomeriggio, dalle 14:00 (fino al massimo alle 16:00) saremo sempre in Via Crispi 5 per scrivere e firmare le nostre amate cartoline. Avremo naturalmente la cartolina ufficiale.

              L'evento è aperto a tutti. Per iscrizioni e informazioni > Maria Grazia Dosio:
              – email web.mgdosio@alice.it
               Messenger
               Postcrossing forum (Melody1)

              Attendo le vostre segnalazioni!

            4. facebook_evento.png

              Sabato 1° ottobre 2022 i postcrossers italiani celebreranno la Giornata Mondiale della Cartolina insieme al Museo dei Tasso e della storia postale di Camerata Cornello e all’Ancai Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani.

              Il Museo dei Tasso e della storia postale accoglierà i convenuti in mattinata, che saranno guidati attraverso un percorso culturale alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, uno dei borghi più belli d’Italia, frazione di Camerata Cornello, dove si conservano le tracce della famiglia fondatrice del sistema postale europeo in epoca medioevale. Il pomeriggio sarà dedicato alle attività postali: scrittura, timbratura, spedizione e scambi di cartoline.

              Poste Italiane sarà presente dalle ore 14 alle 16 con il servizio postale temporaneo e l’annullo speciale realizzato per l’evento grazie all’Ancai.

              L’annullo:
              L’impronta riproduce il profilo di uno dei portici dell’antica Via Mercatorum che attraversa il borgo, accompagnato dalla dicitura “World postcard day” e dal simbolo grafico della cartolina postale. Lo stesso portico compare in fotografia sulla cartolina celebrativa ufficiale realizzata per l’occasione.

              Il programma:
              Ore 11:30
              – Ritrovo a Camerata Cornello (ognuno con mezzi propri) davanti all’Ostello Brembo, in via Orbrembo 20, seguirà passeggiata per il borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, e presentazione della storia dei fondatori del servizio postale europeo a cura del Museo (https://www.museodeitasso.com/it/I-Tasso/i-tasso-e-la-storia-postale/i-tasso-fondatori-del-servizio-postale-europeo-/) – si consigliano scarpe comode, il borgo presenta barriere architettoniche.
              Ore 13:30 – Pranzo presso l’Ostello Brembo (prenotazione obbligatoria).
              Il pomeriggio sarà riservato alle attività postali (presso lo stesso Ostello, in sala riservata): scrittura e firma delle cartoline che potranno essere timbrate con l’annullo speciale dedicato al meetup e spedite presso il servizio temporaneo di Poste Italiane che dalle 14:00 alle 16:00 sarà presente in loco. Disponibile la cartolina.
              A seguire – Saluti.

              La prenotazione è obbligatoria
              Quota di partecipazione: 5 euro (quale contributo spese - pranzo escluso).
              L'evento è aperto a tutti.

              Per iscrizioni e informazioni > Maria Grazia Dosio:
              - email web.mgdosio@alice.it
              - Messenger https://www.facebook.com/mariagraziadosio.official
              - Postcrossing forum (Melody1) https://community.postcrossing.com/t/1-meetup-italiano-wpd-2022-a-camerata-cornello-bg/235676/4

              La cartolina e l'annullo:

              image.png.bff689b41b7099e7777ed1e9e913293e.png

              image.png.06a42103b09dbe6288df355174781d62.png

               

              Evviva! Vi aspettiamo numerosi!

               

            5. Bibliocaffè sui generis, per parlare di donne attraverso la filatelia:
              La donna nella storia filatelica italiana
              di e con Maria Grazia Dosio
              8 marzo 2022 ore 15
               
              In data 8 marzo 2022, in occasione della Giornata internazionale della donna, il Polo bibliotecario del Ministero dello Sviluppo Economico e il Comitato Unico di Garanzia del Ministero (CUG) proporranno un incontro culturale in video.
               
              L’evento è libero e gratuito. Avrà inizio alle ore 15:00 in teleconferenza su piattaforma Webex. Per iscrizione, inviare una email a graziella.rivitti@mise.gov.it (l’evento sarà registrato e successivamente fruibile sul canale Youtube del Polo culturale del ministero https://www.youtube.com/c/PoloculturaledelMISERoma/videos).
               
              Il Comitato Unico di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico promuove la cultura delle pari opportunità ed il rispetto della dignità della persona nel contesto della cultura e del lavoro, per prevenire e battere le discriminazioni dovute al genere, all'età, alla disabilità, all'origine etnica, alla lingua, alla razza, all'orientamento sessuale.
               

              bibliocaffe_mise_2022.JPG

            6. Videoconferenza online
              "RACCONTO POSTALE - DONNE PER COMUNICARE"
              8 giugno 2021 ore 15
              Parlerò di un tema a me caro in questo incontro online organizzato dal Museo Storico della Comunicazione  (Ministero dello Sviluppo Economico).
              Per partecipare dal vivo basterà richiedere il link a 
              museo.comunicazioni@mise.gov.it .

              Relatori:
              - ANDREA GIUNTINI: Sul filo della comunicazione.
              - LAURA SAVELLI: Autonomia femminile e dignità del lavoro, le postetelegrafoniche.
              - MARIO COGLITORE: Il timbro e la penna, la “nazione” degli impiegati postali nella prima metà del Novecento.
              - MARIA GRAZIA DOSIO: La donna nella storia filatelica italiana.

              Il video registrato sarà in seguito liberamente visualizzabile anche sul canale Youtube del Polo culturale del Ministero https://lnkd.in/diSBr3E

              raccontopostale_locandina1pag.png

            7. MARIA GRAZIA DOSIO
              Comunicazione sociale, autrice e amministratrice web, scrittrice e divulgatrice filatelico-postale.
               
              Studiosa di scienze e tecnologie della comunicazione con un taglio spiccatamente umanistico, Maria Grazia scrive per se stessa da sempre ma ha iniziato a pubblicare sul web e sulla carta nel 2006, affiancando la passione per la scrittura a quella per la comunicazione postale, i linguaggi artistici e le tecnologie comunicative. Si occupa di comunicazione sociale, è autrice e amministratrice web, scrittrice e divulgatrice filatelico-postale (freelance). Ha pubblicato titoli di saggistica e collabora con riviste specializzate. Socia scrittrice dell’Usfi Unione stampa filatelica italiana, nonché dal 2021 membro del consiglio direttivo con la carica di consigliera con delega alla comunicazione web.
               
              Ulteriori informazioni: