• Ultima Visita

    Più di un mese fa

Contenuti pubblicati da catschroedinger

  1. Anche tu stai cercando lavoro?

    Ho la soluzione per tutti quelli che come me sono alla ricerca di lavoro ma non hanno santini da contattare, nè son delle belle ragazze nel fiore degli anni.

    Ho letto da poco una notizia in cui Landini dichiarava che il problema del lavoro sottopagato in Italia sia difficile da far emergere in quanto gli organismi preposti ad effettuare i controlli sarebbero sotto organico e questo fa si che soltanto l'1% delle imprese venga controllato (poi tutti noi sappiamo che larga parte di quel 1% viene però preventivamente avvisata che l'indomani arriverà un controllo..).

    Ecco la soluzione: visto che il bivio è tra schiavitù e povertà a noi "cercatori" non resta che creare una piattaforma su cui pubblicare tutta una rete di segnalazioni: vai ad un colloquio che si rivela fake? Documenta tutto e segnalalo sulla piattaforma in modalità anonima.

    Ti vogliono pagare in nero, sottopagare, demansionare o rendere il tuttofare per (sotto)pagare una sola risorsa invece che 2 o 3? Segnalazione.

    Segnalazione anche per tutti gli annunci di lavoro privi della definizione del luogo di lavoro, degli orari, dello stipendio, dei giorni di riposo del tipo di inquadramento contrattuale o indicanti come discriminante il sesso del candidato desiderato.

    "Dipende dall'esperienza" dovrà essere sostituito con tutti gli scaglioni previsti a cui far corrispondere a tale esperienza quel determinato livello di contratto.

    Se proponi un annuncio di lavoro con paga minima, di apprendistato o peggio ancora di stage allora non puoi chiedere che il candidato abbia delle skills o delle precedenti esperienze.

    Sarà il datore di lavoro, che beneficiando di quanto risparmia con quei tipi di contratto avrà l'onere di impartire la giusta formazione al lavoratore e all'eventuale termine del rapporto dovrà obbligatoriamente rilasciare attestazione delle abilità conseguite dal lavoratore durante il periodo formativo e lavorativo, pena il versamento in unica soluzione delle differenze retributive e contributive al lavoratore che quindi non andava assunto con contrattini miseri in quanto già abile e non da formarsi.

    Ci vuole poco a raccogliere tantissime segnalazioni e ancora meno ad eleggere un rappresentante del popolo cui delegare la trasmissione di tutti i dati al povero organo di controllo che essendo sotto organico versa nella spiacevolissima condizione di avere un contratto a tempo indeterminato, tredicesima, probabilmente anche quattordicesima, ferie, contributi, malattia e probabilmente in smart-work da più di un anno..Vogliamo forse negare un po' di aiuto a queste povere persone?

    Bisogna avere senso civico.

    Stay tuned

  2. I sogni son desideri

    Ultimamente sogno di andarmene via dalla città per andare a vivere nella natura o presso qualche paesino, giusto per avere un minimo di servizi disponibili.

    Le motivazioni sono tante ma tra quelle più inaspettate forse c'è il desiderio di spazio per poter "fare cose".

    Da appassionato di fai da te posso dire che è veramente un dito al cu..ore non avere un giardino o un box per potersi sbizzarrire con le proprie creazioni.

    Io, che mi sono autocostruito il pavimento pieghevole in legno per un gommone di 3,6 metri utilizzando il seghetto alternativo in salone, al quarto piano di un condominio o che mi sono messo a smerigliare, riverniciare e costruire una bici per trasformarla da un catorcio anni 90 a una ebike da 1000 watt in balcone sono stanco di non avere spazio.

    Poi vai su youtube e vedi chi si autocostruisce casa abbattendo alberi in Canada (My self reliance) o sperimenta antiche tecniche di sopravvivenza (Primitive Technology) o semplicemente si reca in luoghi sperduti e inizia a costruire qualcosa con pochi strumenti a disposizione (Bushcraft)...

    Ma che bello sarebbe poter vivere di questo?

    Parte derivante dal lavoro della terra e dalla cura degli animali e parte da entrate che provengano dal canale youtube in cui mostri a tutto il mondo ciò di cui sei capace..

    Non so se resterà soltanto un sogno ma intanto inizio a scriverne qui sul mio primo blog e poi chissà che qualche passante non si fermi a lasciarmi una pacca sulla spalla: il mio Ego ne ha sempre bisogno.

  3. Panoramica reale del perchè è così difficile trovare lavoro in Italia

    In Germania se lasci/perdi il lavoro sai che ne troverai un altro senza troppe difficoltà ma la cosa che mi sembra più giusta è che il futuro datore di lavoro avrà cura di formarti all'espletamento della mansione: ci tiene e ti rilascia una sorta di certificazione che attesti la tua preparazione in tal campo. Dopo 4/5 lavori un tedesco si ritrova un background esperienziale e di campo utile al proprio ricollocamento in 4/5 ambiti diversi e ciò fa di lui una persona preparata.

    In Italia se lasci/perdi il lavoro sai che non sarà facile trovarne un altro, nessun datore di lavoro si occuperà di formarti perchè ognuno vorrà capacità operativa ed esperienza pregressa, non importa di che fattura sia ma devi averla già maturata, ovviamente è tutto supposto visto che non hai "il pezzo di carta" a dimostrare le tue abilità. Dopo 4/5 lavori un italiano si ritrova un background esperienziale che però deve aver maturato prima di iniziare tali lavori e agli occhi del futuro selezionatore non apparirà una persona dalle molteplici competenze ma soltanto uno che non ha saputo "tenersi" un lavoro negli anni.

    Tralasciando le offerte di lavoro fake, nelle quali ci si ritrova a fare il porta a porta ma l'inserzione parlava di segreteria e di attività di magazziniere, o quelle in cui è chiaramente indicato il sesso del candidato ideale, nonostante per legge non debbano esistere tali restrizioni se non in particolarissimi casi, veniamo all'annoso problema dell'età del candidato. O meglio, della tipologia contrattuale che il datore vorrà proporgli e 9 su 10 tale tipologia è di apprendistato, così da estromettere dalla selezione tutti gli over 29. Ora io capisco che esistano 40 tipologie contrattuali DIVERSE da quella a tempo indeterminato e che ciò non agevoli la stabilizzazione del lavoratore ma appare quantomeno anomalo che il datore si prefigga un rapporto di lungo termine, tale da necessitare di un "giovane" e che al contempo si opti per tutto ciò che allontani quel lavoratore da un contratto stabile a tempo indeterminato. Ti sembro sarcastico? Alle brutte potrai sempre optare per una libera professione con partita iva, commercialista, inps, ecc per poi essere un dipendente "mascherato" soggetto a turni, orari, permessi....merdaviglioso direi.

    Ok, non sarà facile trovare contratti stabili ma almeno pagano bene: 4,75-6.75 € l'ora, se netti siete fortunati. Mi chiedo spesso quanto guadagni al giorno uno che pulisce i vetri al semaforo e sono sempre più convinto che siano cifre superiori a quelle citate. Eppure tali sono gli importi riconosciuti (al giovane, con esperienza, magari laureato) che si ritrovi a svolgere attività di customere care, call center, reception, segreteria, fundraising, commerciale, magazzino, nella ristorazione no perchè a parte il cuoco tutti gli altri se le sognano: basta leggersi i recenti articoli-inchiesta che recentemente hanno riportato alla ribalta il segreto di Pulcinella nelle località balneari dell'Emilia..Sempre bello cadere dal pero.

    A completare il quadretto del bel paese troviamo i clientelismi vari, la preclusione all'accesso al settore pubblico, la mentalità della quantità da preferirsi alla qualità.

    Ogni tanto leggo di fantomatici "best place to work" e mi viene da sorridere al pensiero che un candidato, in sede di colloquio, provi a verificare se magari anche in quella azienda lì si presti attenzione al benessere del lavoratore, all'equilibrio lavoro-vita privata, alla possibilità di avere aree relax o giochi..Lo so è fantascienza allo stato puro.

    Come del resto lo è immaginare di dedicarsi al lavoro nei soli giorni infrasettimanali ma ormai voglio andare oltre e passare dalla fantascienza alla metafisica.

    Saranno 20 anni che mi chiedo come sia possibile collocarsi dal lunedi al venerdi, avere 104 gg liberi all'anno che si chiamano sabato e domenica, più le ferie, le festività e i ponti con 1 o 2 stipendi doppi all'anno che si chiamano rispettivamente 13° e 14°.

    A questo punto immaginatevi l'ambasciatore di Serse che si rivolge a Leonida con "ma questa è blasfemia, questa è pazzia!" probabilmente in un colloquio di lavoro il datore-Leonida risponderebbe "Pazzia?...Questa è l'ItaGliaaaaa!"

    E mentre "Persistenza della memoria" di Dalì rende bene l'immagine di chi come me sia in cerca di lavoro il gatto di Schrödinger rappresenta bene il mio status perchè io sono contemporaneamente inattivo eppure attivo.

    Come ci si sente? Più o meno così:

    Fu allora che vidi il Pendolo.
     
    La sfera, mobile all'estremità di un lungo filo fissato alla volta del coro, descriveva le sue oscillazioni con isocrona maestà.
     
    Io sapevo - ma chiunque avrebbe dovuto avvertire nell'incanto di quel placido respiro - che il periodo era regolato dal rapporto tra la radice quadrata della lunghezza del filo e quel numero π che, irrazionale alle menti sublunari, per divina ragione lega necessariamente la circonferenza al diametro di tutti i cerchi possibili - così che il tempo di quel vagare di una sfera dall'uno all'altro polo era effetto di una arcana cospirazione tra le più intemporali delle misure, l'unità del punto di sospensione, la dualità di una astratta dimensione, la natura ternaria di π, il tetragono segreto della radice, la perfezione del cerchio.
     
    Ancora sapevo che sulla verticale del punto di sospensione, alla base, un dispositivo magnetico, comunicando il suo richiamo a un cilindro nascosto nel cuore della sfera, garantiva la costanza del moto, artificio disposto a contrastare le resistenze della materia, ma che non si opponeva alla Legge del Pendolo, anzi le permetteva di manifestarsi, perchè nel vuoto qualsiasi punto materiale pesante, sospeso all'estremità di un filo inestensibile e senza peso, e non facesse attrito col suo punto di appoggio, avrebbe oscillato in modo regolare per l'eternità".