Mi piace un sacco

Sport Libri Cinema Musica Tv e Serie Tv Cucina Viaggi Running Calcetto Ballo Yoga Arte Moda Fotografia HI-Tech Natura e Animali Videogiochi

Visite recenti

6611 visite al Profilo

Chi seguo Vedi tutti

Singolo aggiornamento

Visualizza tutti gli aggiornamenti di mgdosio

  1. facebook_evento.png

    Sabato 1° ottobre 2022 i postcrossers italiani celebreranno la Giornata Mondiale della Cartolina insieme al Museo dei Tasso e della storia postale di Camerata Cornello e all’Ancai Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani.

    Il Museo dei Tasso e della storia postale accoglierà i convenuti in mattinata, che saranno guidati attraverso un percorso culturale alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, uno dei borghi più belli d’Italia, frazione di Camerata Cornello, dove si conservano le tracce della famiglia fondatrice del sistema postale europeo in epoca medioevale. Il pomeriggio sarà dedicato alle attività postali: scrittura, timbratura, spedizione e scambi di cartoline.

    Poste Italiane sarà presente dalle ore 14 alle 16 con il servizio postale temporaneo e l’annullo speciale realizzato per l’evento grazie all’Ancai.

    L’annullo:
    L’impronta riproduce il profilo di uno dei portici dell’antica Via Mercatorum che attraversa il borgo, accompagnato dalla dicitura “World postcard day” e dal simbolo grafico della cartolina postale. Lo stesso portico compare in fotografia sulla cartolina celebrativa ufficiale realizzata per l’occasione.

    Il programma:
    Ore 11:30
    – Ritrovo a Camerata Cornello (ognuno con mezzi propri) davanti all’Ostello Brembo, in via Orbrembo 20, seguirà passeggiata per il borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, e presentazione della storia dei fondatori del servizio postale europeo a cura del Museo (https://www.museodeitasso.com/it/I-Tasso/i-tasso-e-la-storia-postale/i-tasso-fondatori-del-servizio-postale-europeo-/) – si consigliano scarpe comode, il borgo presenta barriere architettoniche.
    Ore 13:30 – Pranzo presso l’Ostello Brembo (prenotazione obbligatoria).
    Il pomeriggio sarà riservato alle attività postali (presso lo stesso Ostello, in sala riservata): scrittura e firma delle cartoline che potranno essere timbrate con l’annullo speciale dedicato al meetup e spedite presso il servizio temporaneo di Poste Italiane che dalle 14:00 alle 16:00 sarà presente in loco. Disponibile la cartolina.
    A seguire – Saluti.

    La prenotazione è obbligatoria
    Quota di partecipazione: 5 euro (quale contributo spese - pranzo escluso).
    L'evento è aperto a tutti.

    Per iscrizioni e informazioni > Maria Grazia Dosio:
    - email web.mgdosio@alice.it
    - Messenger https://www.facebook.com/mariagraziadosio.official
    - Postcrossing forum (Melody1) https://community.postcrossing.com/t/1-meetup-italiano-wpd-2022-a-camerata-cornello-bg/235676/4

    La cartolina e l'annullo:

    image.png.bff689b41b7099e7777ed1e9e913293e.png

    image.png.06a42103b09dbe6288df355174781d62.png

     

    Evviva! Vi aspettiamo numerosi!