• Uomo
  • 51 anni
  • Ultima Visita

    Più di un mese fa

Su di me

  • Compleanno
    1 Dicembre
  • Altezza
    187 cm
  • Occhi
    Verdi
  • Capelli
    Castano chiaro
  • Figli
    2 figli
  • Segno Zodiacale
    Sagittario

Mi piace un sacco

Sport Libri Cinema Musica Tv e Serie Tv Cucina Viaggi Running Calcetto Ballo Yoga Arte Moda Fotografia HI-Tech Natura e Animali Videogiochi

Visite recenti

19292 visite al Profilo

Chi seguo Vedi tutti

Singolo aggiornamento

Visualizza tutti gli aggiornamenti di luisao72

  1. Ci sono spiagge del mondo in cui di notte si può assistere allo spettacolare fenomeno della bioluminescenza. Esistono organismi marini capaci di emettere luce attraverso particolari reazioni chimiche, creando impressionanti luminescenze nell’acqua o sulla sabbia del bagnasciuga. Dove si può vedere questo bellissimo fenomeno?

    Sicuramente alle Maldive, vero paradiso per questo tipo di fenomeno. Alle isole Vaadhoo, in particolare, dove di notte le spiagge si tingono di blu per la luminescenza del fitoplancton. Bisogna avere fortuna e captare la serata giusta, perché il fenomeno non si verifica sempre.

    A Porto Rico esiste la famosa baia Bioluminescente, che fino a pochi anni fa era il luogo più famoso dove si verificava questo fenomeno ed era visitato da migliaia di turisti. Dal 2014 però, c’è stato un grande calo di questo fenomeno. Lo hanno chiamato “black out della Mosquito Bay”, nessuno sa perché sia improvvisamente scomparso. 

    Un altro luogo dove fitoplancton luminescente crea spettacolari bagliori è la Laguna Luminous, in Giamaica, dove chi si bagna di notte può farlo in mezzo ad un sorprendente bagliore.

    In Giappone invece esiste la Baia Toyama, dove a rendere luminescenti le acque del mare non sono organismi microscopici ma calamari particolari, che possono raggiungere le dimensioni di una mano.

    Non solo in acqua e sulle spiagge si può restare affascinati dalla bioluminescenza: in Australia esiste il Glowworm Tunnel, un antico tunnel ferroviario oggi in disuso, nel quale si trovano – sulle pareti di roccia – le larve bioluminescenti di Arachnocampa, che regalano scenari molto suggestivi.

    E in Italia? Da noi, ed in generale nelle spiagge d’Europa, non si osservano fenomeni di bioluminescenza così vistosi. Tuttavia esistono organismi capaci di creare bioluminescenza: ad esempio i Lampiridi, una piccola famiglia di coleotteri conosciuti da tutti come lucciole. Illuminano le notti d’estate nei paesi del Mediterraneo, in campagna ed in generale nelle aree dove non c’è inquinamento. Anche loro possono regalare momenti indimenticabili a due passi da casa nostra.

    lago-bioluminescente02.jpg

    1. fleurdelys00

      fleurdelys00

      veramente interessante, magari un giorno riuscirò a vedere questo spettacolo!

    2. luisao72

      luisao72

      Grazie per essere stata molto analitica. 

    3. tacchialti94

      tacchialti94

      come mi piacerebbe vedere questo spettacolo :x