• Donna
  • 61 anni
  • Bari (BA)
  • Ultima Visita

    Più di un mese fa

Aggiornamenti di stato pubblicati da fval329

  1. Ciao piacere di conoscerti. Da quanto ho letto vivi in Australia, se non ho capito male.  Com'e' la vita li in questo momento? 

    Ho visto bellissime foto, complimenti davvero. Le foto delle albe sono spettacolari, mi hanno lasciato senza fiato. In questo momento li  e' estate giusto? Una curiosita': da Italiano non e' strano essere in estate a febbraio? 

    1. raffaello115

      raffaello115

      Sì, certo... Trovarsi nell'emisfero opposto significa molte cose: si fa il bagno in mare a Febbraio (anche se in realtà nel Queensland dove io vivo, il bagno lo si fa praticamente quasi tutto l'anno), si vedono questi Babbi Natali che suonano per le strade di Natale, sudando in mezzo a tutta quella bambagia di barbe posticce; si mangiano le pesche e le albicocche solamente a gennaio/febbraio... Ma forse per un italiano, anzi, a maggior ragione per un fiorentino per di più guida turistica e insegnante di storia dell'arte, la cosa più strana è aggirarsi per città completamente nuove, dove un edificio del 1850 è già un monumento antico, sentire la necessità di entrare in un museo per poter respirare qualcosa di veramente antico...

      Riguardo alla vita in Australia in questo momento... Beh! Diciamo che va meglio, molto meglio che altrove... Dall'inizio della pandemia n tutto il paese si sono registrate un migliaio di vittime e quasi tutte nel sud, tra Melbourne e Sydney, cioè ben lontano da dove io vivo. Io vivo a Brisbane, e in tutta l'area metropolitana ci sono state al momento appena 6 vittime del virus. Praticamente niente.
      Certo, misure restrittive ce ne sono state anche qui, ma quando vedo il telegiornale italiano mi viene da fare immediatamente il paragone con la situazione che viviamo qui, e in effetti mi sento molto fortunato.

       

  2. 5fe979da8b020_ladonnadalkimonobianco.jpg.c7253b826e334632785bf4c0906275cf.jpg

     

     

    Ho appena inserito un nuovo post nel mio blog (infinitypassions.myblog.it) in cui recensisco questo bellissimo romanzo. Mi farebbe piacere se lo leggeste.

     

    Vi raccomando di iscrivervi al blog e partecipare. Dal prossimo anno infatti chi sarà iscritto e parteciperà con costanza commentando con cognizione di causa ( i commenti bellissimo, mi piace, lo leggerò, ecc. non saranno presi in considerazione) o se vorrà collaborare attivamente con recensioni e altre idee, alla fine dell'anno avrà un pensierino per premiare l'impegno. Il pensierino potrà essere un libro, un'agenda del lettore o qualcosa legato alla lettura.

    ATTENZIONE!

    Solo chi parteciperà con costanza, a mio insindacabile giudizio, riceverà un pensierino di ringraziamento alla fine dell'anno. 

     

    1. daliahnera

      daliahnera

      oh wow! mi iscrivo di sicuro! :D 

    2. fval329

      fval329

      Bene ti aspetto sul mio blog. 😊

  3. Sul mio blog infinitypassions.myblog.it trovate la recensione di questo bellissimo romanzo incentrato su due famiglie nella Puglia di fine anni 50. Il primo capitolo di una saga familiare, se vi piace il genere andate a dare un'occhiata. 

     

    20201119_231240_0000.png

    1. nuncepenza6

      nuncepenza6

      ma che bello vado subito a leggere! 

  4. Buongiorno, belle foto e parole nella presentazione. 

    Belle le poesie del blog. 

    1. azzurromare11x

      azzurromare11x

      Grazie per le parole gentili.

  5. "La passione di Artemisia" narra dell'incessante lotta della prima grande pittrice celebrata e riconosciuta nella storia dell'arte: Artemisia Gentileschi, la donna che, in un mondo ostile alle donne, riuscì a imporre la sua arte e a difendere strenuamente la sua visione dell'amore e dell'esistenza. Violentata dal suo maestro, Artemisia subì, nel corso della sua vita, non soltanto l'onta di un processo pubblico nella Roma papalina, e l'umiliazione di un matrimonio riparatore con Pietro Stiattesi, artista mediocre, ma anche un duro, terribile confronto con il suo avversario più temibile: il grande pittore Orazio Gentileschi, suo padre.
     
     
    L'arte, la storia e i libri sono tre delle mie piu' grandi passioni. Conoscete la Gentileschi? Avete visto qualche sua opera? 

    IMG_20201113_192437_393.jpg

    1. londoncalling6

      londoncalling6

      ottimo consiglio di lettura che seguirò quanto prima. Grazie Fval!

    2. fval329

      fval329

      Prego. Grazie a te per aver letto e commentato. Ad ogni modo sto risistemando il mio blog sui libri,  se ti va di iscriverti ne sarei felice. Li potremmo chiacchierare piacevolmente di libri e letteratura. 

      :)