• Roma (RM)
  • Ultima Visita

    Più di un mese fa

Su di me

Mi piace un sacco

Sport Libri Cinema Musica Tv e Serie Tv Cucina Viaggi Running Calcetto Ballo Yoga Arte Moda Fotografia HI-Tech Natura e Animali Videogiochi

Visite recenti

3829 visite al Profilo

Chi seguo Vedi tutti

Forum Box

  1. Ciao Ecogeses, piacere di conoscerti :)

  2. Ciao Ecogeses, piacere di conoscerti :) 

  3. Ciao Ecogeses, piacere di conoscerti :) 

  4. Ciao ecogeses ,piacere di conoscerti :)

  5. Ciao ecogeses ,piacere di conoscerti :)

  6. Buk Festival Modena 2021

    Il 19 e 20 giugno 2021 si è svolto a Modena, presso il Laboratorio Aperto, il XIV Buk Festival della piccola e media editoria organizzato dall'Associazione Culturale ProgettArte di Modena. La Cooperativa Ecogeses è stata presente con il suo stand e con la tavola rotonda di presentazione del Libro dell'AIMC di Putignano "Il traguardo della competenza", Edizioni Ecogeses; sono intervenute Bianca Testone, dirigente scolastico dell'AIMC Piemonte, e Maria Florenzio, docente dell'AIMC di Putignano, con la presentazione di Graziano Biraghi, presidente della Cooperativa Ecogeses.
  7. Buk Festival Modena 2020

    Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 la Cooperativa Ecogeses e l'AIMC di Modena hanno partecipato al Buk Festival di Modena.
  8. logo_hor_ok

    La Cooperativa ECOGESES con le sue pubblicazioni sarà presente alla Fiera virtuale della Piccola e Media Editoria ITALIABOOKFESTIVAL dal 16 al 24 maggio 2020 che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

    https://www.italiabookfestival.it/

    È una importante occasione di ripresa della nostra attività e invitiamo tutte le persone che ci seguono, i docenti e gli amici dell'AIMC di visitare il sito della Fiera al seguente indirizzo:

    Trovate il nostro stand in Viale dei libri vicino all'Area palco

    Riportiamo qui di seguito il Comunicato Stampa della Casa editrice Edizioni del Loggione, ente promotore del Festival

    In un periodo complesso come quello attuale in cui non è possibile organizzare fiere dell’editoria a breve termine, la casa editrice Edizioni del Loggione/Damster  ha pensato di non disperdere la grande ricchezza e creatività delle case editrici piccole e medie e dare vita a “Italia Book Festival”, una fiera dell’editoria virtuale, ma reale nei contenuti. Una vera e propria fiera con stand, incontri con gli autori in streaming, workshop on-line, pitch e laboratori virtuali per bambini. Dato che tutto si è spostato on-line, concerti, didattica e meeting, anche la fiera del libro è diventata virtuale.
    All’iniziativa hanno aderito più di 80 case editrici provenienti da tutte le regioni d’Italia.
    Italia Book Festival si svolgerà dal 16 al 24 maggio 2020. Un periodo particolare che richiama una fiera ben più importante che quest’anno ha dovuto slittare ad altra data per i ben noti problemi sanitari.
    Italia Book Festival sarà a ingresso libero e aperta al pubblico tutte le 24 ore giornaliere all’indirizzo web www.italiabookfestival.it

    Vi invitiamo a visitare la pagina Ecogeses

  9. 15 novembre 2019 ore 10.00 - Unione Grafici di Milano, Piazza Castello 28, Milano

    Dalla Lettura alla scrittura creativa

    Emanuele Verdura - Presenta Silvana Scirea

    Tratto dal libro Nati dal cuore, Emanuele Verdura, Edizioni Erickson

    16 novembre 2019 ore 12.00 - Cascina Casottello, Sala Musica, Via Fabio Massimo 19, Milano

    La matematica nell'armonia e nella bellezza della natura

    Annamaria Cappelletti - Presenta Graziano Biraghi

    Tratto dal libro Didattica della matematica.Come promuovere un apprendimento consapevole, Anna Maria Cappelletti, Edizioni Ecogeses

    https://bookcitymilano.it/

     

    Invito.jpg

  10. L'invito di Papa Francesco: "Ricostruire il patto educativo grlobale"

    “Mai come ora, c’è bisogno di unire gli sforzi in un’ampia alleanza educativa per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna”. Con queste parole Papa Francesco  spiega nel suo messaggio la motivazione che ha spinto la Santa Sede a promuovere un evento mondiale che si svolgerà il 14 maggio 2020 nell’Aula Paolo VI in Vaticano sul tema “Ricostruire il patto educativo globale”. L’evento sarà preceduto da una serie di seminari tematici, in diverse istituzioni. Il Papa ha spiegato che si tratta di “un incontro per ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta ed inclusiva, capace di ascolto paziente, dialogo costruttivo e mutua comprensione”. Il Papa convoca a Roma tutti coloro che, a vario titolo e a tutti i livelli disciplinari e della ricerca, operano nel campo dell’educazione e si rivolge in particolare ai giovani affinché partecipano all’incontro spinti dalla “responsabilità nel costruire un mondo migliore”. “Viviamo un cambiamento epocale: una metamorfosi non solo culturale ma anche antropologica che genera nuovi linguaggi e scarta, senza discernimento, i paradigmi consegnatici dalla storia”.
    Il Papa fa riferimento nel messaggio anche al “vortice della velocità tecnologica e digitale” e aggiunge: “ogni cambiamento ha bisogno di un cammino educativo che coinvolga tutti. Per questo è necessario costruire un ‘villaggio dell’educazione’ dove, nella diversità, si condivida l’impegno di generare una rete di relazioni umane e aperte. Un proverbio africano dice che ‘per educare un bambino serve un intero villaggio’. Ma dobbiamo costruirlo, questo villaggio, come condizione per educare”. Il Papa esorta anche a “bonificare il terreno dalle discriminazioni con l’immissione di fraternità, come ho sostenuto nel Documento che ho sottoscritto con il Grande Imam di Al-Azhar ad Abu Dhabi, il 4 febbraio scorso”. Francesco chiama quindi ad “un’alleanza tra tutte le componenti della persona: tra lo studio e la vita; tra le generazioni; tra i docenti, gli studenti, le famiglie e la società civile con le sue espressioni intellettuali, scientifiche, artistiche, sportive, politiche, imprenditoriali e solidali. Un’alleanza tra gli abitanti della Terra e la ‘casa comune’, alla quale dobbiamo cura e rispetto. Un’alleanza generatrice di pace, giustizia e accoglienza tra tutti i popoli della famiglia umana nonché di dialogo tra le religioni”. A tutti chiede “il coraggio di investire le migliori energie con creatività e responsabilità”; “il coraggio di formare persone disponibili a mettersi al servizio della comunità”. “Cerchiamo insieme – conclude – di trovare soluzioni, avviare processi di trasformazione senza paura e guardare al futuro con speranza. Invito ciascuno ad essere protagonista di questa alleanza, facendosi carico di un impegno personale e comunitario per coltivare insieme il sogno di un umanesimo solidale, rispondente alle attese dell’uomo e al disegno di Dio”.

    da Sir, 12 settembre 2019
    Testo del messaggio: papa-francesco_20190912_messaggio-patto-educativo

    Documento con il Grande Imam di Al-Azhar ad Abu Dhabi papa-francesco_20190204_documento-fratellanza-umana

     

  11. Tutte le pubblicazioni delle Edizione Ecogeses e Aimc si possono richiedere alle seguenti librerie online:                                                                  

    1. Librerie online: Libreria Ibs.itLibreria universitaria UnilibroLibreriauniversitaria.it
     

    oppure richiederle direttamente a:

    2. Cooperativa Ecogeses – Clivo di Monte del Gallo, 48/50 – 00165 Roma
    e mail: ecogeses@pec.it – tel 06634651 – http://ecogesescooperativa.myblog.it/

  12. Dai aaperi essenziali alle competenze

    De Maria Michele, Dai saperi essenziali alle competenze, Edizioni Ecogeses, Roma, 2019, pp. 167, €. 16,00

    Il libro di Michele De Maria presenta una sintesi ragionata di una serie di incontri di formazione, tenuti in diverse scuole, durante l’evolvere delle stagioni di riforme scolastiche, attivate dai diversi Ministri della pubblica istruzione, che si sono avvicendati nel periodo dal 1999 al 2019.
    Il testo riserva particolare attenzione alle motivazioni filosofiche della nuova didattica che vuole privilegiare la formazione mentale e intellettuale dei discenti, orientata all’apprendere ad apprendere e alla costruzione delle competenze come premessa per essere costruttori, essi medesimi, di conoscenza.
    Nella seconda parte, in dimensione di massima concretezza, si è voluto dare ai docenti in particolare una serie di suggerimenti operativi per l’elaborazione della relativa progettualità educativo-didattica.

    Michele De Maria, già dirigente scolastico, ha operato nella scuola prina della Provincia di Avellino, come insegnante elementare e come direttore didattico, conseguendo, successivamente, la qualifica di dirigente scolastico.
    Sensibile alle questioni e alle problematiche educative della scuola, si è dedicato alle attività di formazione professionale con particolare attenzione alla didattica, consapevole delle necessità e dei bisogni dei docenti, sul piano operativo.
    Da molti anni fa parte della grande famiglia AIMC, ricoprendo, nel tempo, importanti cariche associative quale componente del Consiglio nazionale.

     

    copertina Competenze.jpg

  13. L’AIMC delle Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto organizzano in collaborazione con la Cooperativa Ecogeses il seminario “CIAO, STO USANDO WHATSAPP Scuola e famiglia in dialogo“, Sabato 4 maggio 2019, presso AFGP Centro Padre Piamarta, Via Pusiano 52, Milano
    (M2 Cimiano).

    Una proposta per interrogarsi sulle relazioni e comunicazioni tra scuola e famiglia, per ridefinirne ruoli a partire da realtà quotidiane, come quella dei gruppi WhatsApp, che nelle chat non si limitano a comunicare…

    PROGRAMMA
    Ore  9.45:  arrivi e registrazioni presso la segreteria
    Ore 10.00: presentazione del Seminario
    Ore 10.15: Corresponsabilità tra scuola e famiglia: ruoli e relazioni
    Intervento a due voci Prof. Aglieri Michele, Università Cattolica Milano
    e Prof.ssa Paola Zini, Università Cattolica Brescia
    Ore 12,00: dibattito
    Ore 13,00: pausa pranzo
    Ore 14.30: laboratori … per entrare nel quotidiano
    Ore 16.30: restituzione attività dei laboratori
    Ore 17.00: conclusioni
    Ore 17.30: chiusura seminario

    ISCRIZIONI al modulo di Google: https://forms.gle/1TSQnBkyeZoRgXt37 entro il 24 aprile. Verrà rilasciato ATTESTATO di partecipazione. Il seminario sarà inserito in piattaforma SOFIA. Sarà richiesto il contributo di €10 per le spese del seminario.

    SEMINARIO 2019

     

    seminario.jpg

  14. Anche la Cooperativa Ecogeses con le sue pubblicazioni sarà presente alla XII edizione del Buk Festival 2019 della piccola e media editoria, organizzato dall’Associazione Culturale ProgettArte il 13 e 14 aprile 2019 nel Chiostro di San Pietro a Modena.

    Buk Festival è una manifestazione ideata da Francesco Zarzana, organizzata da Progettarte, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio, il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Comune di Modena, ALDA (European Associatin for for local Democracy) con sede presso il Consiglio d’Europa di Strasburgo.

    Nella scorsa edizione sono stati presenti più di 20mila visitatori con contatti nei siti di riferimento di oltre 50mila visitatori. Sono previste più di 60 eventi collaterali. Tra questi Sabato 13 aprile, alle ore 10.30, l’Ecogeses ha organizzato uno spazio di riflessione su Modelli e metodo in didattica in sintonia con le pubblicazioni promosse in questi ultimi anni. Interverranno sul tema

    Prof. Lucio Guasti, Docente Università Cattolica di Piacenza.

    Dott.ssa Antonella Cattani, Dirigente Scolastico e Presidente Regionale AIMC dell’Emilia e Romagna.

    Aspettiamo tutti i visitatori del nostro sito!!

    Video ufficiale della XII edizione del Buk Festival di Modena 13-14 aprile 2019 è stato realizzato con la coreografia di Manuela Verna e la regia di Francesco Zarzana