• Roma (RM)
  • Ultima Visita

Su di me

Mi piace un sacco

Sport Libri Cinema Musica Tv e Serie Tv Cucina Viaggi Running Calcetto Ballo Yoga Arte Moda Fotografia HI-Tech Natura e Animali Videogiochi

Visite recenti

352 visite al Profilo

Chi seguo Vedi tutti

MyBlog

Crea gratis il tuo blog in Wordpress e guadagna con Google AdSense

Apri il tuo Blog

I miei Blog

    Gestisci blog

    Genio

    Ad ogni domanda una risposta.
    Cosa desideri sapere?

    Fai una domanda

    Le mie domande

    Le mie risposte

      Vedi tutto

      Forum

      Lancia il tuo Forum condividi informazioni idee e opinioni

      Apri forum

      Le mie discussioni

        I miei post

          Vedi tutto

          Siti

          Scegli il tema che preferisci,
          personalizzalo come vuoi e sei subito online!

          Crea il tuo sito gratis

          Il mio sito

            Forum Box

            1. Solidarietà alla Professoressa Rosa Maria Dell'Aria

              Pubblichiamo il comunicato che un gruppo di Insegnati e  Dirigenti Scolastici dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici ha diffuso in solidarietà all'Insegnante Rosa Maria dell'Aria sospesa dal servizio dalle autorità scolastiche di Palermo.

              "Siamo un gruppo di Insegnanti e Dirigenti scolastici della Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC), con incarichi di responsabilità a livello territoriale e nazionale, vogliamo stigmatizzare con tutta la forza della nostra fede e la volontà della nostra testimonianza il comportamento delle autorità scolastiche di Palermo, che non hanno esitato a sanzionare la nostra collega professoressa Rosa Maria Dell’Aria dell’Istituto Tecnico Industriale “Vittorio Emanuele III” con una sospensione dal servizio, per il solo fatto di aver lasciato ai suoi studenti la libertà di esprimere, motivandole, le proprie opinioni contrarie alle leggi, da poco approvate, che tolgono ogni diritto di asilo nel nostro Paese alle persone migranti. Il nostro fermo risentimento di fronte a queste forme di prevaricazione nei confronti di una insegnante che, altro non ha fatto, se non il proprio dovere (e, aggiungiamo noi, con grande professionalità e dignità culturale), è ancor più accresciuto dalla considerazione che l’Amministrazione scolastica si è mossa su istanze dichiaratamente politiche, dimostrando così una totale dipendenza dai poteri che reggono temporaneamente (in democrazia) le sorti della nazione; il che rende ancor più esplicita la sua incapacità di guidare un sistema formativo, come quello scolastico, basandosi sul rispetto dei diritti intoccabili della dignità di ciascuna persona, specie nel momento in cui svolge con coscienza il proprio servizio educativo, e della libertà di pensiero, che la nostra Costituzione garantisce per tutti i cittadini. Ci chiediamo da educatori responsabili quale sia il messaggio che andranno maturando nelle loro giovanili coscienze i ragazzi di quella classe, che hanno elaborato il proprio giudizio storico con serietà di studi e di analisi, e che ora vedono il proprio lavoro fatto oggetto strumentale di punizioni nei riguardi della loro professoressa, che li ha guidati e aiutati in quella ricerca. Ci preoccupa il danno assai grave che deriva alla loro maturazione dalla pessima gestione di questa vicenda da parte dei responsabili dell’amministrazione scolastica e paventiamo che il clima creato da questo improvvido atteggiamento possa provocare ulteriori danni ai già fragili equilibri che i processi educativi scolastici stanno vivendo, in quest’epoca difficile per tutti i protagonisti della vita della scuola."

            2. L’AIMC delle Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto organizzano in collaborazione con la Cooperativa Ecogeses il seminario “CIAO, STO USANDO WHATSAPP Scuola e famiglia in dialogo“, Sabato 4 maggio 2019, presso AFGP Centro Padre Piamarta, Via Pusiano 52, Milano
              (M2 Cimiano).

              Una proposta per interrogarsi sulle relazioni e comunicazioni tra scuola e famiglia, per ridefinirne ruoli a partire da realtà quotidiane, come quella dei gruppi WhatsApp, che nelle chat non si limitano a comunicare…

              PROGRAMMA
              Ore  9.45:  arrivi e registrazioni presso la segreteria
              Ore 10.00: presentazione del Seminario
              Ore 10.15: Corresponsabilità tra scuola e famiglia: ruoli e relazioni
              Intervento a due voci Prof. Aglieri Michele, Università Cattolica Milano
              e Prof.ssa Paola Zini, Università Cattolica Brescia
              Ore 12,00: dibattito
              Ore 13,00: pausa pranzo
              Ore 14.30: laboratori … per entrare nel quotidiano
              Ore 16.30: restituzione attività dei laboratori
              Ore 17.00: conclusioni
              Ore 17.30: chiusura seminario

              ISCRIZIONI al modulo di Google: https://forms.gle/1TSQnBkyeZoRgXt37 entro il 24 aprile. Verrà rilasciato ATTESTATO di partecipazione. Il seminario sarà inserito in piattaforma SOFIA. Sarà richiesto il contributo di €10 per le spese del seminario.

              SEMINARIO 2019

               

              seminario.jpg

            3. Anche la Cooperativa Ecogeses con le sue pubblicazioni sarà presente alla XII edizione del Buk Festival 2019 della piccola e media editoria, organizzato dall’Associazione Culturale ProgettArte il 13 e 14 aprile 2019 nel Chiostro di San Pietro a Modena.

              Buk Festival è una manifestazione ideata da Francesco Zarzana, organizzata da Progettarte, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio, il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Comune di Modena, ALDA (European Associatin for for local Democracy) con sede presso il Consiglio d’Europa di Strasburgo.

              Nella scorsa edizione sono stati presenti più di 20mila visitatori con contatti nei siti di riferimento di oltre 50mila visitatori. Sono previste più di 60 eventi collaterali. Tra questi Sabato 13 aprile, alle ore 10.30, l’Ecogeses ha organizzato uno spazio di riflessione su Modelli e metodo in didattica in sintonia con le pubblicazioni promosse in questi ultimi anni. Interverranno sul tema

              Prof. Lucio Guasti, Docente Università Cattolica di Piacenza.

              Dott.ssa Antonella Cattani, Dirigente Scolastico e Presidente Regionale AIMC dell’Emilia e Romagna.

              Aspettiamo tutti i visitatori del nostro sito!!

              Video ufficiale della XII edizione del Buk Festival di Modena 13-14 aprile 2019 è stato realizzato con la coreografia di Manuela Verna e la regia di Francesco Zarzana

            4. Cosimo Pascarelli, Memorandi, da Fenestrelle ... a Cefalonia ... fino ai nostri giorni. Memoria - cultura - identità di una comunità del Basso Materano, Ed. Ecogeses, Roma, 2018, p. 340, €. 20,00.

              Il libro, fresco di stampa, presenta una ricerca storica, sociale e antro-pologica che illustra la vita e le opere di alcune prestigiose personalità: studiosi dell’economia, della  meccanica, della medicina, della politica, del mondo accademico, dello sport, così pure della magistratura, del clero che si sono distinti con vero e sincero orgoglio umano e scientifico, con  passione e il buon esempio.  
              Inoltre affiorano annotazioni sulle bugie e i falsi della storia e, in particolare, sull’annosa e scandalosa Questione Meridionale, di cui ne viene rigettata l’assurda ed infelice etichetta, che è stata creata di proposito, e che, ancora oggi, purtroppo, fa sentire il peso e il danno di percezione e di immagine di un territorio tra i più belli e ricchi della nostra grande Italia.
              Si riconosce di non poter e non dover assolutizzare un certo “status” nazionale indecoroso dell’attuale epoca storica  ma, con effetto alone, si stigmatizza la lentezza e la distrazione di alcune frange della classe politica, per la scarsa operosità e la non puntualità nei confronti dei  problemi che attendono di essere risolti, e portati a buon fine.
              Inoltre, viene richiamato, il saccheggio operato al Sud Italia dai “rapaci” piemontesi, soprattutto con la complicità di Giuseppe Garibaldi, apportando danni ingenti, massacro di vite  umane, arretratezza e stagnazione, ossia un immobilismo, una penuria fino agli anni ‘50.  Ma, dopo tutto, non è mancata la ripresa con il tanto atteso sviluppo economico, culturale e sociale.

            5. Libri

              Libri pubblicati dalla nostra Cooperativa
            6. Il 19 e 20 gennaio 2019 si terrà, presso la Sede del Centro Nazionale AIMC a Roma - Clivo di Monte del Gallo 48, nonché sede della Cooperativa Ecogeses, il Seminario dal titolo: "La didattica mentalista. È così difficile apprendere".

              Il seminario si propone di approfondire gli sviluppi della sperimentazione delle operazioni mentali nella scuola dell'infanzia e primaria avvenuta in alcune scuole della Provincia di Massa Carrara, per avviare una riflessione sui temi della crisi del Neo-cognitivismo, i fondamenti della didattica inclusiva e i limiti della Legge 170/2010, nonché sui significati e le prospettive della pedagogia della mente e della fenomenologia delle operazioni mentali da parte del Prof. Pietro Sacchelli, docente a contratto presso l'Università degli Studi Roma Tre e di Mariangela Angeloni, presidente della sezione AIMC di Massa Carrara.

              Si precisa che l’iniziativa rientra nelle attività di formazione, per cui si può usufruire del permesso previsto dal CCNL. Inoltre, si può utilizzare il bonus della Carta del Docente solo per la quota di partecipazione; in tal caso è necessario allegarlo alla scheda di iscrizione del Seminario (entro il 7 gennaio 2019).
              L’iniziativa è stata pubblicata su SOFIA con ID 23655, ID EDIZIONE 34498

              Vedi blog: https://ecogesescooperativa.myblog.it/

            7. Seminario Lonerganiano Piacentino 2018

              Il 20 e il 21 settembre si è svolto presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza sotto la direzione scientifica del Prof. Pierpaolo Triani, l'annuale Seminario Lonerganiano a cui partecipano i maggiori studiosi italiani del pensiero del teologo canadese Bernard Lonergan. Il Seminario ha affrontato il tema "Coscienza e discernimento. Il contributo di Lonergan"
            8. Seminario Nazionale AIMC a Genova Nervi 2018

              Nei mesi estivi l'Ecogeses è stata partecipe al Seminario Nazionale per docenti della scuola dell'infanzia, della scuola priamria e secondaria, "Narrazioni, le parole che fanno metodo", organizzato dall'AIMC a Genova Nervi dal 26 al 29 agosto. In quest'occasione la Cooperativa ha presentato ai corsisti le sue attività e le ultime pubblicazioni di carattere pedagogico, didattico, interculturale e formativo.
            9. In questo mese di agosto abbiamo pubblicato due nuovi libri:

              Richard M. Liddy, Conoscenza e azioni dell'intelletto. La conversione intellettuale nel primo Lonergan, Edizioni ECOGESES, Roma, pp. 359.

              Aimc Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Educazione di qualità equa ed inclusiva" in aula, Edizioni Ecogeses, Roma 2018, pp. 76.

              I libri si possono richiedere alla nostra mail: ecogeses@pec.it