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  1. INTERPRETAZIONE APPROFONDITA DELL'EFFETTO DELLE FORZE TIPO F=MA IN UNA QUALSIASI DIREZIONE NELLO SPAZIO IN PRESENZA ED ASSENZA DI CAMPO GRAVITAZIONALE.  DEEPENED INTERPRETATION OF THE EFFECT OF THE FORCES TYPE F = MA IN ANY DIRECTION IN THE SPACE IN THE PRESENCE AND ABSENCE OF GRAVITATIONAL FIELD. 

     
    Dott. Giuseppe Cotellessa
     
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    Il procedimento del brevetto ENEA RM2012A000637 del Dott. Giuseppe Cotellessa, che è un procedimento fisico-matematico che unifica energia-spazio-tempo in un unico grafico tridimensionale per l'interpretazione oggettiva della realtà, ha consentito come una delle prime applicazioni a livello di teoria di sviluppare l'approfondimento dei concetti di base della meccanica classica.

    Essi sono considerati fatti storici che non meritano l'attenzione di un ulteriore approfondimento.


    Cosciente dell'importanza di numerosi e basilari concetti da esporre nel modo più semplice possibile, anche per i non esperti, cerco di fare del mio meglio.

    Quando si fa vera ricerca i risultati cui si giunge sono imprevedibili all'inizio e spesso si commettono prima molti errori.

    Per passaggi successivi ho anche lasciato traccia del faticoso e difficile lavoro che gradualmente mi ha portato a migliorare per passaggi successivi fino a giungere ai risultati importanti di oggi.
     
    Sir Isaac Newton spiegava l'effetto della generazione delle forze opposte che un passeggero di un autobus prova in fase di avvio e frenata di un autobus basandosi sul principio di inerzia.
     
    Il Dott. Giuseppe Cotellessa in base agli approfondimenti personali sui meccanismi di conversione di energia potenziale in energia cinetica e viceversa ha compreso che il meccanismo del fenomeno ha una differente spiegazione.
     
    Il Dott. Giuseppe Cotellessa ha notato che questo effetto si verifica soltanto quando un sistema si muove per l'avvio di un motore sia in direzione orizzontale come negli autobus che in direzione verticale come con l'avvio del motore di un ascensore.
     
    Questo fenomeno non accade con la forza di gravità quando un corpo viene lasciato cadere.
     
    Che differenza c'è fra questi due casi?
     
    Nel caso della forza gravitazionale appena si lascia cadere il corpo è già presente il potenziale che rimane sempre disponibile a tempi indefiniti  e quindi avviene la trasformazione da energia potenziale in energia cinetica con il potenziale già pronto.
     
    Nel caso dell'avvio del movimento del motore non c'è subito l'energia potenziale e quindi nemmeno il potenziale. Nel caso del motore viene prodotta l'energia cinetica senza inizialmente essere presente il potenziale. L'energia cinetica come viene generata dal motore  in parte viene convertita in energia potenziale e per questo motivo vengono generate come forze opposte nella trasformazione da energia cinetica in potenziale e da energia potenziale in cinetica come forze di reazione ai differenti tipi di trasformazione.
    Quindi  in fase di avvio una parte dell'energia cinetica deve essere convertita in potenziale e quella parte di energia cinetica che viene convertita genera la forza. Infatti la variazione in negativo di energia comporta parallelamente una variazione in negativo di quantità di moto rispetto al tempo che genera una forza in verso opposto al verso della velocità della quantità di moto.
     
    In fase di arresto l'energia potenziale e quindi il potenziale diminuiscono convertendosi in aumento di energia cinetica e quantità di moto che generano una forza in verso opposto a quando l'energia cinetica viene convertita in energia potenziale.
     
    E questo fenomeno accade sia direzione orizzontale che verticale come i fenomeni che avvengono in'autobus e in ascensore ma non con la conversione da energia potenziale gravitazionale che è gia disponibile fin dall'istante iniziale del movimento del corpo.
     
    ENGLISH
     
    The procedure of the ENEA patent RM2012A000637 by Dr. Giuseppe Cotellessa, which is a physical-mathematical procedure that unifies energy-space-time in a single three-dimensional graph for the objective interpretation of reality, has allowed as one of the first applications at the level of theory to develop the deepening of the basic concepts of classical mechanics.
     
    They are considered historical facts that do not deserve the attention of further study.
     
    Conscious of the importance of numerous and basic concepts to be explained in the simplest way possible, even for non-experts, I try to do my best.
     
    When real research is carried out, the results that are reached are unpredictable at the beginning and often many mistakes are made first.
     
    For subsequent steps I also left a trace of the difficult and difficult work that gradually led me to improve for subsequent steps until we reach the important results of today.
     
    Sir Isaac Newton explained the effect of the generation of opposing forces that a passenger of a bus tries to start and stop on a bus based on the principle of inertia.
     
    Dr. Giuseppe Cotellessa on the basis of personal insights into the mechanisms of conversion of potential energy into kinetic energy and vice versa has understood that the mechanism of the phenomenon has a different explanation,
     
    Dr. Giuseppe Cotellessa noted that this effect only occurs when a system moves to start an engine either horizontally as in buses or in a vertical direction with the start of an elevator engine.
     
    This phenomenon does not happen with the force of gravity when a body is dropped.
     
    What is the difference between these two cases?
     
    In the case of the gravitational force as soon as the body is dropped, the potential that is always available at indefinite times is already present and therefore the transformation from potential energy into kinetic energy happens with the potential ready takes place.
     
    In the case of starting the movement of the motor, there is no potential energy and therefore neither the potential. In the case of the engine, the kinetic energy is produced without initially having the potential present. The kinetic energy as generated by the motor is partly converted into potential energy and for this reason are generated as opposing forces in the transformation from kinetic energy into potential and from potential energy into kinetics as reaction forces to the different types of transformation.
    So in the start-up phase a part of the kinetic energy must be converted into potential and that part of the kinetic energy that is converted generates the force. In fact, the change in negative energy involves in parallel a change in negative of momentum with respect to time which generates a force in opposite direction to the speed of the momentum.
     
    During stopping the potential energy and therefore the potential decrease, converting into an increase in kinetic energy and momentum that generate a force in opposite direction to when the kinetic energy is converted into potential energy.
     
    And this phenomenon occurs both in the horizontal and in the vertical direction as the phenomena occurring in the bus and in the elevator but not with the conversion from potential gravitational energy that is already available  from the initial moment of the body movement