• Uomo
  • 70 anni
  • Ultima Visita

Su di me

  • Compleanno
    4 Marzo
  • Segno Zodiacale
    Pesci

Mi piace un sacco

Sport Libri Cinema Musica Tv e Serie Tv Cucina Viaggi Running Calcetto Ballo Yoga Arte Moda Fotografia HI-Tech Natura e Animali Videogiochi

Visite recenti

79481 visite al Profilo

Chi seguo Vedi tutti

Singolo aggiornamento

Visualizza tutti gli aggiornamenti di azdgl0

  1. Certificato di partecipazione del Dott. Giuseppe Cotellessa al webinar sul tema Competenze istituzionali, giuridiche e ruolo del digitale. curata dalla Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MiC  /  Certificate of participation of Dr. Giuseppe Cotellessa in the webinar on the topic Institutional and legal skills and the role of digital. edited by the Directorate General for Education, Research and Cultural Institutes of the MiC  / #18-4-2021.

     

    Dott. Giuseppe Cotellessa

     

     

    %252316-4-2021%2BDi%2BCultHer%2B1618766327_newbadge.png

     

    Certificato di partecipazione al webinar dal tema Non mettere tutte le uova nello stesso cestino”: la conservazione del patrimonio digitale, un contesto e alcune note di metodo

     

     

    Il contesto, relativo alla Convenzione di Faro, ai suoi impatti su accesso e partecipazione al patrimonio culturale da parte delle comunità e dei cittadini, al ruolo del digitale come ‘spazio’ di interazione e strumento di empowerment, va interpretato – nel caso specifico – con particolare attenzione al ruolo di una PA.

    Le tracce suggerite sono state, in quest’ottica, allineate a quanto è possibile restituire sulle iniziative in ambito digitale – in atto e/o in previsione – all’interno della mission istituzionale della DG- ERIC, il cui contributo si attesta, a livello complessivo, su Competenze istituzionali, giuridiche e ruolo del digitale

    Dalla metà degli anni Novanta, vale a dire dagli albori dell’era delle grandi campagne di digitalizzazione del patrimonio, il numero di beni digitalizzati e nativi digitali sta aumentando in modo esponenziale.

     

     La problematica dell’obsolescenza tecnologica – unitamente ai temi legati alla conservazione dei documenti digitali attraverso il mantenimento dei loro supporti fisici, della loro performatività e alla possibilità di garantire l’accesso ai contenuti attraverso la migrazione dei dati – è argomento che è stato affrontato a partire degli anni Duemila, grazie all’attivazione di interessi specifici.

     

     Da un lato il mondo museale dell’arte contemporanea ha dovuto occuparsi dei cosiddetti Time Based Media, dall’altro archivi e biblioteche si sono ritrovati al banco di prova della distribuzione di servizi e di documenti nel web, grazie alla condivisione e all’interoperabilità degli strumenti.

     

     La digitalizzazione nel campo della conservazione di beni cinematografici e fotografici può essere considerata paradigmatica delle difficoltà etiche e pratiche che gli operatori si trovano a dover affrontare durante il proprio lavoro.

     

    ENGLISH

    Certificate of participation in the webinar on the theme "Do not put all your eggs in the same basket": the preservation of the digital heritage, a context and some method notes

    The context, relating to the Faro Convention, its impacts on access to and participation in cultural heritage by communities and citizens, the role of digital as a 'space' for interaction and empowerment tool, should be interpreted - in this specific case - with particular attention to the role of a PA.

    From this point of view, the suggested traces have been aligned with what is possible to give back on initiatives in the digital field - in progress and / or in anticipation - within the institutional mission of DG-ERIC, whose contribution is attested, at overall, on Institutional and legal skills and the role of digital

    Since the mid-nineties, that is, since the dawn of the era of the great digitalization campaigns of heritage, the number of digitized and digital native assets has been increasing exponentially.

    The problem of technological obsolescence - together with the issues related to the conservation of digital documents through the maintenance of their physical supports, their performativity and the possibility of guaranteeing access to content through data migration - is a topic that has been addressed at starting from the 2000s, thanks to the activation of specific interests.

    On the one hand, the world of contemporary art museums has had to deal with the so-called Time Based Media, on the other hand archives and libraries have found themselves at the test bench of the distribution of services and documents on the web, thanks to the sharing and interoperability of tools.

    Digitization in the field of conservation of cinematographic and photographic assets can be considered a paradigm of the ethical and practical difficulties that operators have to face during their work.