Parco regionale dell'appennino tosco-emiliano 4

Immagini dell'Album Parco dell' Appennino Tosco-Emiliano

Parco regionale dell'appennino tosco-emiliano 4

Il territorio del Parco interessa una superficie di 23.613 ettari, di cui 16.424 in Emilia-Romagna e 7.189 in Toscana e comprende le porzioni di crinale appenninico delle province di Lucca, Massa Carrara, Parma e Reggio Emilia tra le valli del Dolo, dell'Asta, del Secchia, dell'Enza, del Cedra, del Bratica e del Parma sul versante emiliano e per la Toscana tra le valli del Taverone e del Rosaro. Nel Parco rientrano territori appartenenti a 16 Comuni:

Provincia di Lucca: Giuncugnano, San Romano in Garfagnana, Villa Collemandina. Provincia di Massa Carrara: Comano, Filattiera, Fivizzano, Licciana Nardi e Bagnone. Provincia di Parma: Corniglio e Monchio delle Corti.

Provincia di Reggio Emilia: Busana, Castelnovo ne' Monti, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Villa Minozzo. Tra i passi di Cirone e delle Forbici si ergono le vette dell'Alpe di Succiso, del Monte Prado e del Monte Cusna che superano i 2000 metri. Più in basso, sul versante emiliano, la Pietra di Bismantovadomina il paesaggio con le sue pareti verticali a fianco del fiume Secchia.

Dell'Album

Parco dell' Appennino Tosco-Emiliano

  • 6 immagini